0461 93 10 11
info@trentinoexport.it
Buongiorno signor Malleier, ci può raccontare brevemente la storia della sua azienda?
Holzhof S.r.l. nasce nel 1976 come azienda dedita alla lavorazione ed al trattamento del legname. Nel giro di pochi anni però abbiamo incominciato a focalizzare il nostro business verso le attrezzature per i parchi giochi e dopo 40 anni siamo diventati i leader italiani nella realizzazione di strutture per parchi gioco e per l’arredo urbano.
Oggi anche grazie alla nostra Holzhof Academy riusciamo a mettere a disposizione dei nostri clienti un servizio completo di consulenza, progettazione e produzione.
Quali sono stati gli elementi e le condizioni che hanno decretato il successo della sua azienda sul mercato attuale?
Senza ombra di dubbio la nostra versatilità. Abbiamo in produzione una vastissima gamma di prodotti ed abbiamo spinto la personalizzazione di questi ai massimi livelli. Holzhof non vende prodotti standard ma soluzioni personalizzabili che vanno incontro alle più differenti esigenze dei nostri clienti.
In questi anni di crisi, quanto la ricerca del successo sui mercati internazionali è stata una scelta e quanto una necessità per la sua azienda?
Diciamo che è stata una scelta. Abbiamo incominciato ad affacciarci sui mercati esteri nel 2003, quindi prima della successiva crisi internazionale, perché abbiamo ritenuto fosse necessario diversifcare il nostro pacchetto clienti per diminuire i rischi che derivavano dal dipendere da un unico mercato. Ad oggi con soddisfazione posso dire che fummo lungimiranti in questa scelta.
Da quanti anni collabora con Trentino Export e quale è stata la motivazione che l’ha portata ad affdarsi al Consorzio?
Nel 2007 abbiamo incominciato a collaborare con Trentino Export. La motivazione è presto detta: cercavamo una struttura che ci appoggiasse e sostenesse nel nostro processo di internazionalizzazione, un vero e proprio uffcio commerciale in outsourcing. Trentino Export ha soddisfatto tutte le nostre necessità. Grazie alla sua rete di referenti esteri presenti nel Mondo siamo riusciti a fare business in paesi in cui senza l’appoggio di Trentino Export diffcilmente saremmo riusciti a penetrare commercialmente.
Su che mercati ha usufruito dei servizi di Trentino Export e con quali risultati?
Il primo mercato che abbiamo approcciato grazie a Trentino Export circa 10 anni fa è stata la Russia. Nel corso degli anni successivi abbiamo lavorato con grande soddisfazione ed ottimi risultati in Brasile, Tunisia, Marocco, Egitto ed Australia. In particolar modo l’Egitto grazie all’ottimo lavoro svolto da Trentino Export è diventato uno dei nostri principali mercati esteri.
Qual è il “peso” ad oggi delle attività internazionali oggi sul suo business?
Al momento l’export relativamente al nostro fatturato totale è di circa il 20% ed i principali paesi in cui esportiamo sono: Germania, Francia, Spagna, Egitto, Israele ed Emirati Arabi Uniti. Il nostro obiettivo, ferma restando la volontà di mantenere la nostra leadership sul mercato italiano, è di raggiungere un 50% di export sul totale del nostro fatturato
Quali sono i Vostri piani futuri di sviluppo? Avete già in mente nuovi mercati da conquistare?
I nostri piani di sviluppo sono come sono sempre stati ambiziosi. Stiamo lavorando ad una nuova linea di prodotti per le persone diversamente abili e puntando ad una sempre maggiore sicurezza dei nostri prodotti.
Il mercato ormai è diventato globale e con esso anche noi dobbiamo avere degli orizzonti globali. Nel 2016 abbiamo puntato sui mercati dell’Africa Occidentale, in special modo alla Nigeria, e all’Oceania dove al momento in Australia stiamo lavorando con Trentino Export.
Quali sono stati i maggiori punti di forza di Trentino Export in questi anni di collaborazione con la sua azienda?
Sicuramente la grande disponibilità e professionalità dimostrata in tutti questi anni dallo staff di Trento e dai vari referenti esteri di cui ci siamo avvalsi. E’ una struttura duttile e versatile che riesce a venire incontro alle odierne esigenze delle imprese esportatrici. Trentino Export ormai è diventata parte imprescindibile della nostra azienda
Grazie al collaudato approccio che dopo una prima fase di sondaggi di mercato ed organizzazione di incontri Business to Business, prevede anche l’affiancamento delle aziende nella fase post incontri Business to Business, Trentino Export si propone come punto di riferimento per le aziende interessate ad espandere i propri orizzonti commerciali sui mercati esteri.
SCOPRI DI PIÙ